Pidocchi e zecche è:

Tutte le soluzioni contro i principali parassiti dell'uomo: pidocchi, zecche, piattole e acari.
I rimedi contro gli animali dannosi per la casa: topi, scarfaggi, formiche, mosche e vespe.

martedì

I pidocchi nei bambini e negli adulti: trasmissione e rimedi!

Pidocchi
I pidocchi (Pediculosis capitis)

L’infestazione da pidocchi è comune tra i bambini da 3 a 12 anni, anche se i pidocchi colpiscono comunque le persone di tutte le età,ogni anno vengono colpite da questo tipo di parassita circa 6 a 12 milioni di persone.
I "pediculosis capitis" non sono un pericolo per la salute o un segno di poca pulizia e non sono responsabili per la diffusione di malattie trasmissibili.
Il sintomo più comune di un infestazione da pidocchi è il prurito. Le persone affette da un infestazione dovuta al pidocchio possono graffiare il loro cuoio capelluto al fine di alleviare il prurito, raramente può esserci una secondaria infezione batterica della pelle: sicuramente sono causa di imbarazzo e molto equivoco, oltre che causa di molte inutili giornate perse nel mondo della scuola e in quello del lavoro, e moltissimi soldi spesi per trovare dei rimedi efficaci.

Descrizione dei pidocchi

Le uova ( o lendini) sono di colore biancastro e di forma allungata delle dimensioni di un millimetro circa, vengono deposte dalla femmina di pidocchio adulta la quale può deporre sino a 10 uova al fiorno. solitamente la parte prescelta per depositare le uova è quella della nuca oppure dietro le orecchie le uova appena deposte vengono saldate alla base del capello il tempo di incubazione di una lendine è circa di una settimana al termine della quale nascerà una ninfa che impiegherà un'altra settimana prima di trasformarsi in un pidocchio adulto

Il pidocchio dei capelli adulto è di un colore che varia da marrone a grigio biancastro, la sua lunghezza è di 2-3 millimetri circa vive dalle 3 alle 4 settimane .

Allontanato dalla cuoio capelluto il pidocchio può vivere massimo uno o due giorni dopodiché muore. lo stesso vale per le lendini in quanto la temperatura ideale per il periodo di incubazione è quella che si trova all’interno del cuoio capelluto

Trasmissione della pediculosi

Il pidocchio passa da una persona all’altra tramite contatto diretto della cute, il contatto comunque dovrebbe essere prolungato (dai 20 ai 30 secondi circa) non è sicuro che il pidocchio possa trasmettersi anche attraverso oggetti, comunque in questi casi è meglio evitare di usare pettini spazzole e cappelli usate dalla persona affetta da pediculosi

Rimedi contro i pidocchi

Non ci sono dei rimedi efficaci per prevenire l’infestazione e l’utilizzo dei medicinali atti alla cura a fine preventivo oltre che completamente inutile è vivamente sconsigliato.

Il rimedio più efficace contro la pediculosi resta quindi il controllo della cute da parte dei membri della famiglia!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca tutte le soluzioni contro i parassiti

Ricerca personalizzata