Piattole
La piattola o pidocchio pubico (nome scientifico Phthirus pube)
è un insetto parassita a sei zampe che infetta i peli pubici dove depone le sue uova o Lendini. Questo tipo di pidocchi si può trovare anche sotto le ascelle, sui capelli, nelle sopracciglia, e in casi di forte infestazione le piattole possono annidarsi anche sui peli delle gambe.
Osservate a microscopio le piattole possono essere facilmente identificate dalla loro caratteristica forma a granchio sono grandi intorno al millimetro di colore biancastro hanno una forma circolare e il corpo mostra presenta di peli, le zampe sono uncinate e la testa è piccola e sporgente munita di antenne.
Soggetti A Rischio
Le persone maggiormente soggette ad un infestazione da pidocchio pubico sono gli adolescenti, la trasmissione da soggetto a soggetto avviene normalmente attraverso l’atto sessuale, tuttavia il passaggio può avvenire anche solo tramite il contatto fisico, i servizi igienici, le coperte.
Sintomi
I maggiori sintomi che confermano un infezione da piattole sono:
Prurito nella zona coperta dai peli pubici (che peggiora durante la notte).
Piaghe da decubito nella zonabubica causata dai morsi e dai graffi.
Una reazione cutanea grigio-bluastra.
Esami
Esaminando la zona genitale si possono osservare le uova o lendini, piccole forme allungate di colore grigio-biancastro della lunghezza di un millimetro circa, attraverso un attenta osservazione si possono anche vedere le piattole stesse.
Il pidocchio pubico, nei bambini può anche essere causa di un infezione agli occhi (blefarite) quindi per evitare complicazioni, in casi di dubbio, è meglio munirsi di una potente lente e osservare attentamente le ciglia del bambino una ad una .
Tutte le persone colpite da piattole, dovrebbero sottoporsi agli esami per le malattie sessualmente trasmissibili.
trattamento
Il trattamento antipiattola viene fatto tramite appositi shampoo prescritti dal medico.
Il lavaggio deve essere fatto accuratamente per una durata di cinque minuti circa al termine del quale bisogna effettuare un accurato lavaggio,in seguito pettinare i peli pubici, con un pettine a spazzole fini così da eliminare tutte le uova, l’applicazione di aceto prima della pettinatura è di aiuto al fine di eliminare più rapidamente tutte le uova.
Solitamente un solo trattamento è sufficiente, se è necessario un altro trattamento il periodo raccomandato è da 4 giorni a una settimana al massimo, dopo l'intervento iniziale.
Quando si effettua il trattamento contro le piattole è raccomandato il lavaggio di tutti i capi di abbigliamento e biancheria in acqua calda 90 gradi i capi che non possono esere lavati devono essere disinfettati con degli appositi spray, oppure sigillati in sacchetti di plastica e non utilizzati per almeno 15 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento