Pidocchi e zecche è:

Tutte le soluzioni contro i principali parassiti dell'uomo: pidocchi, zecche, piattole e acari.
I rimedi contro gli animali dannosi per la casa: topi, scarfaggi, formiche, mosche e vespe.

giovedì

Zanzara Tigre e Zanzara Comune Protezione E Cure


Zanzare
Le zanzare sono degli insetti appartenenti all'ordine dei Ditteri(ossia insetti a due ali).
Esistono oltre 2500 specie di zanzare che grazie alla loro adattabilità alle condizioni climatiche riescono ad essere presenti in quasi tutti i luoghi del mondo.

Nel mondo le zanzare sono portatrici di pericolosissime malattie quali la Malaria, la Febbre Gialla, la Febbre del Nilo, ecc, Fortunatamente In Italia le punture di zanzara per lo più sono solamente un fastidio, tuttavia l’arrivo di nuove tipologie di insetti rischia di cambiare questa situazione.

Nelle zanzare è quasi sempre la femmina a pungere in quanto dal sangue delle persone e degli animali riesce a ottenere il nutrimento per poter deporre le uova.

Le uova,in media 200, vengono depositate in ristagni d’acqua (pozze, vasi, contenitori, dopo una settimana le uova si schiudono dando vita alle larve che in breve si trasformeranno in pupe che a loro volta si trasformeranno nell’insetto finale.
La zanzara nel suo stato adulto è in grado di vivere per 15 giorni circa.


Zanzara tigre
La zanzara tigre o Aedes albopictus, è originaria del sud-est asiatico,arrivato in Italia nel 2000, questo fastidiosissimo insetto in breve è riuscito a diffondersi in diverse regioni del nostro paese.
Diversamente dalla Zanzara autoctona La Zanzara Tigre è di dimensioni minori e di colore più scuro con le caratteristiche strisce bianche posizionate sul dorso e sulle zampe.

La zanzara Tigre ha le caratteristiche di pungere anche di giorno e di resistere alle basse temperature (sino agli zero gradi)inoltre la sua puntura riesce a passare i vestiti, i comuni zampironi e fornelletti per lei non sono deterrenti abbastanza efficaci ed infine la sua puntura crea delle reazioni cutanee molto dolorose.


Precauzioni
Da poco è entrata in commercio un’intera linea di abiti con la caratteristica di essere repellenti per le zanzare, il loro tessuto contiene una resina acrilica che resiste ai lavaggi www.coroneltapiocca.com

L'installazione di zanzariere per evitare che questi insetti raggiungano l'interno delle nostre case è un rimedio decisamente funzionale ed efficace

L’aceto abbinato a qualche fetta di limone in un recipiente a fondo piatto, è un ottimo deterrente

Piante di lavanda di rosmarino di citronella e alcuni tipi di gerani sono repellento per questo insetto quindi piantarle in prossimita dei nostri balconi o delle nostre abitazioni sarà un'utile precauzione aggiuntiva

Accendere zampironi o incensi al Neem (pianta insetticida indiana)

L'assunzione di aglio, cipolla, peperoncino, conferiscono al sudore un odore particolarmente fastidioso per tutte le zanzare.

Persino il rumore in alcune frequenze è capace di tenere lontane le zanzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca tutte le soluzioni contro i parassiti

Ricerca personalizzata